PON:IL LINGUAGGIO DELL’ARTE

Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022

REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA

Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1

“IL LINGUAGGIO DELL’ARTE”

Istituto comprensivo Mazzarino- Dirigente Scolastica dott.ssa Concetta Rita Cardamone – Docente tutor Anna Maria Camilleri, Docente esperto Tina Pistone  laboratorio P.O.N: “Il linguaggio dell’arte”.  Si è concluso uno dei  laboratori P.O.N. Le cui  attività  hanno mirato a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento di integrazione sociale. I numerosi partecipanti (classi seconde sez. A e B della scuola primaria) sono stati coinvolti alla scoperta dell’arte quale unione di osservazione diretta e di ricerca di emozioni! Cio’ di cui si è tenuto conto è stata l’espressività di ciascuno di loro che è diventato un mezzo  attraverso cui stabilire un codice di comunicazione!  I nostri piccoli alunni  hanno potuto sperimentare tecniche nuove, hanno vissuto percorsi esperenziali  unici  come la visita presso il  FARM CULTURAL PARK  a palazzo Tortoici di Mazzarino, hanno visitato una magnifica zona del centro storico della città: il complesso Monumentale di Sant’Ignazio da Loyola. Le nostre uscite  sono state mirate e programmate per fare vivere indimenticabili esperienze per tutti loro, come l’ uscita proprio nel nostro bel  territorio alla scoperta della natura;  in questa occasione per tutto il pomeriggio hanno potuto dipingere  con colori, tavolozza e pennelli come i  grandi impressionisti: hanno osservato la natura e direttamente hanno sperimentato… realizzando una vera e propria  estemporanea.  Durante gli ultimi incontri  sono stati guidati a costruire con le loro manine  anche…un bellissimo e luccicante  gioiello, ognuno per la propria mamma. Attraverso questo laboratorio e durante i nostri incontri gli alunni  hanno imparato e sperimentato,  hanno conosciuto il mondo del bello e del vero e  avrebbero voluto che il percorso continuasse per tutto l’anno!  Di seguito alcuni bei momenti trascorsi insieme!

10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-163 “Inclusione sociale e successo formativo“ CUP: E54C22000870001

10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-173 “Miglioriamo le competenze“ – CUP: E54C22000860001

Investiamo nel Vostro Futuro