Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

In occasione della “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo” e in coincidenza con la giornata della sicurezza in rete indetta dalla commissione europea (Safer Internet Day) il nostro istituto dice “NO AL BULLISMO E  CYBERBULLISMO A SCUOLA!”, dedicando la settimana dal 7 al 11 febbraio 2022 ad azioni di sensibilizzazione rivolte agli alunni. Fine primario della scuola, seconda agenzia educativa dopo la famiglia, è educare alla convivenza civile, al rispetto di sé e degli altri e allo sviluppo di comportamenti responsabili, coscienti e consapevoli.
Il nostro Istituto, da sempre impegnato sul fronte della prevenzione del bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza e prevaricazione, ha attuato numerose strategie di intervento per arginare comportamenti ascrivibili al fenomeno.
La giornata mondiale della sicurezza in Rete da due anni è ancor più significativa: l’emergenza sanitaria, dettata dalla pandemia, ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e sul loro approccio al mondo virtuale e digitale. Anche la scuola ha offerto la sua attività formativa attraverso la Didattica Digitale Integrata (DDI). Non bisogna quindi stupirsi dell’impennata dei dati relativi alla quantità e la qualità delle ore passate in Rete dai giovani:
– 1 su 5 si definisce praticamente sempre connesso,
– 6 su 10 sono online dalle 5 alle 10 ore al giorno;
– Gli episodi di cyberbullismo sono aumentanti del 59%.
A tal proposito, si invitano i docenti di tutti gli ordini a voler sensibilizzare i propri alunni attraverso attività didattico-operative, nonché ad affrontare l’argomento secondo le modalità che riterranno adeguate.
Per qualunque ulteriore informazione in merito, sarà possibile contattare la prof.ssa Darida Calafato, referente bullismo e cyberbullismo del nostro Istituto e promotrice delle iniziative in oggetto. Eventuali materiali prodotti potranno essere inviati per la pubblicizzazione sul sito scolastico all’indirizzo mail: dcalafato@tiscali.it.
Si ringrazia per la collaborazione.

Prof.ssa Adriana Quattrocchi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993)