L’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado

Nella scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Mazzarino è attivo il corso a indirizzo musicale. L’insegnamento di strumento musicale si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola secondaria di I grado, in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà, nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale.

È possibile selezionare, in fase di iscrizione dell’alunno alla scuola secondaria di I grado (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/), la relativa opzione dell’indirizzo musicale, scegliendo altresì gli strumenti musicali preferiti.

Nei corsi a indirizzo musicale, autorizzati e funzionanti ai sensi dei D.M. 3 agosto 1979 e 13 febbraio 1996, ricondotti a ordinamento a decorrere dall’anno scolastico 1999-2000 dall’art. 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n.124, l’insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, previsto dall’art. 165 del D.L. 14 aprile 1994, n. 297, nell’ambito della programmazione educativo didattica dei Consigli di Classe e del Collegio dei Docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola secondaria di primo grado.