Accessibilità

Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Attivazione dello Sportello di ascolto

25/02/2021

Si informano le famiglie degli alunni ed il personale docente della scuola secondaria di I grado che dal mese di Marzo 2021, sarà attivo il servizio gratuito di Sportello di Ascolto curato dalla dott.ssa Alessandra Mirisola, psicologa presso il Consultorio familiare del servizio ospedaliero ASP- 2 CL di Mazzarino, che sarà presente a scuola ogni lunedì, dalle 11:00 alle 13:00.
Lo "Sportello di Ascolto" si propone di promuovere una cultura del benessere psicosociale e di prevenire l'emergere di possibili situazioni a rischio. La scuola gioca un ruolo importante nel percorso di crescita dei ragazzi, pre-adolescenti e adolescenti, sia in riferimento agli aspetti di apprendimento, sia per ciò che attiene lo sviluppo di adeguate competenze relazionali e sociali e spesso è proprio nell'ambito del contesto scolastico che si manifestano i primi segnali di disagio e malessere psicologico dei ragazzi.
Lo “Sportello di Ascolto” è uno spazio di dialogo che può interessare i seguenti ambiti:
•    Migliorare la qualità della vita a scuola, mantenere/ incrementare il benessere, migliorare il senso di efficacia personale e di autostima, aumentare il senso di autonomia, aumentare le capacità relazionali e affettive che favoriscono una buona costruzione dell'identità.
•    Migliorare la qualità della vita scolastica, sostenere i docenti nel loro lavoro, accompagnare e sostenere i docenti nella relazione con i ragazzi in situazioni di difficoltà.
•    Fornire un sostegno psicoeducativo, fornire informazioni e sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche e/o di apprendimento.
Il servizio, rivolto agli alunni della scuola secondaria di I grado, è attivo anche su esplicita richiesta delle famiglie; pertanto, per usufruire dello Sportello, sarà necessario rivolgersi al Docente coordinatore della classe di appartenenza o alla prof.ssa Marotta, Funzione Strumentale di Area 4.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Alessia Guccione
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Foto: 

amministrazione trasparente

albo pretorio online

gsuite

registro elettronico archimede

erasmus

 

coronavirus

logo

Risultati immagini per latte nelle scuole logo

Risultati immagini per giochi sportivi studenteschi

sport di classe

Risultati immagini per logo formazione docenti