Erasmus+ Azione KA1 – Mobilità dello staff della scuola “Learn to teach better”

Erasmus+ Azione KA1 – 2017-1-IT02-KA101-035778

Mobilità dello staff della scuola

Learn to teach better

Il Piano di Sviluppo Europeo della nostra scuola ritiene che il programma Erasmus Plus sia una delle più importanti risorse da utilizzare al fine di dare un contributo notevole al raggiungimento degli obiettivi esplicitati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e in particolar modo contribuire efficacemente a migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

È questa consapevolezza che ha portato la nostra istituzione scolastica a promuovere e realizzare da parecchi anni progetti europei di interscambio culturale e partenariati strategici Comenius ed Erasmus che hanno contribuito ad ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei e gettato le basi per importanti  cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione della scuola. Bisogni, inoltre, legati anche  alla necessità di potenziare la qualità del servizio offerto in riferimento alle capacità di potere affrontare e vincere le sfide che il multiculturalismo impone.

Nell’ottica di incentivare, dunque, la voglia di “sprovincializzarsi” e  rendere i docenti, gli studenti e tutta la comunità “cittadini del mondo”, è stato presentato un progetto dedicato alla formazione dei docenti dal titolo “Learn to teach better” – Erasmus+ Azione KA1 – 2017-1-IT02-KA101-035778 Mobilità dello staff della scuola.

Il progetto, presentato dalla nostra scuola e approvato dall’Agenzia Nazionale nel 2017, Azione KA1 – Learning Mobility of Individuals; KA101 – School education staff mobility, ha visto la sua conclusione nel mese di luglio 2019, con la frequenza dei corsi di formazione presso l’ITC-International di Praga (Repubblica Ceca), di 12 docenti del nostro Istituto.

Obiettivi del progetto

• Migliorare le competenze linguistiche in lingua inglese.
  • Migliorare le competenze metodologiche e didattiche in un contesto multiculturale.

Attività svolte

• Frequenza di un corso di lingua inglese all’estero della durata di una settimana.
  • Frequenza di un corso metodologico/didattico in lingua inglese della durata di una settimana presso le sedi dei corsi forniti dagli enti organizzatori.

Corsi frequentati

• English for Educators and Administrative Staff – A 1
  • Innovative Approaches to Teaching
  • Integration of Immigrant Children in Schools

I corsi hanno avuto durata settimanale, dal 08 al 12/07/2019

Ente organizzatore con il quale la Scuola ha stipulato la convenzione, è l’ITC-International Training Center di Praga (Repubblica Ceca).

Risultati ottenuti

• Potenziamento delle abilità linguistico-comunicative e acquisizione di una certificazione linguistica riconosciuta.
  • Implementazione di nuove metodologie nella didattica curriculare anche delle discipline non linguistiche.
  • Miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento in generale.

Docenti partecipanti

Scuola dell’infanzia

• Ins. Di Dio Emanuela

• Ins. Iannì Maria
  • Ins. Longone Rosaria
  • Ins. Zafarana Maria Stella

Scuola Secondaria di primo grado

• Prof.ssa Agnello Gaetana Ausilia
  • Prof.ssa Capizzi Maria Antonietta
  • Prof.ssa Di Natale Anna
  • Prof. Farchica Francesco
  • Prof.ssa Lo Monaco Ignazia
  • Prof.ssa Lupo Silvia Giuseppina
  • Prof.ssa Marino Concetta
  • Prof. Passaro Cristoforo

Le docenti Agnello Gaetana Ausilia e Lo Monaco Ignazia hanno frequentato il corso Innovative Approaches to Teaching.

Le insegnanti Iannì Maria, Longone Rosaria e Zafarana Maria Stella, hanno frequentato il corso Integration of Immigrant Children in Schools.

I docenti Di Dio Emanuela, Capizzi Maria Antonietta, Di Natale Anna, Farchica Francesco, Lupo Silvia Giuseppina, Marino Concetta e Passaro Cristoforo, hanno frequentato il corso English for Educators and Administrative Staff  – A 1.

La frequenza dei corsi di formazione all’estero ha contribuito a migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento, ha permesso, inoltre, di acquisire competenze indispensabili alla formazione del cittadino europeo offrendo un valido contributo nell’educare alla tolleranza, alla pace, alla solidarietà, al rispetto del diverso.

Referente e coordinatore del Progetto: Prof. Cristoforo Passaro

Erasmus+ Azione KA1 – Mobilità dello staff della scuola “Learn to teach better”

Erasmus+ Azione KA1 – 2017-1-IT02-KA101-035778

Mobilità dello staff della scuola

Learn to teach better

Obiettivi del progetto

• Migliorare le competenze linguistiche in lingua inglese.

Attività svolte

Corsi frequentati

• English for Educators and Administrative Staff – A 1
  • Innovative Approaches to Teaching
  • Integration of Immigrant Children in Schools

I corsi hanno avuto durata settimanale, dal 08 al 12/07/2019

Risultati ottenuti

• Miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento in generale.

Docenti partecipanti

Scuola dell’infanzia