Giochi Matematici di Autunno – UniBocconi Milano

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto ha aderito e partecipato alla XVIII edizione dei Giochi Matematici d’Autunno, indetta dall’Università degli Studi Bocconi di Milano e in collaborazione con il Centro PRISTEM.

I “Giochi d’Autunno”, la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si è tenuta all’interno del nostro Istituto, così come prevedeva il regolamento, il 14 novembre 2019, con il coordinamento della responsabile di Istituto, prof.ssa Ignazia Lo Monaco e la collaborazione delle prof.sse Giusi Gaeta, Silvia Lupo, Aurora Sorce e Darida Calafato, docenti di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria del nostro Istituto.

Alla competizione hanno preso parte circa 90 alunni delle varie classi, suddivisi nelle categorie C1 (alunni delle classi prime) e C2 (alunni delle classi seconde e terze).

I risultati della gara, resi noti nei giorni scorsi, hanno fatto registrare, con grande soddisfazione degli alunni, dei docenti e della nostra dirigente, la vittoria degli alunni CAMILLERI ELIA LIBORIO primo classificato,  GRASSO ANDREA secondo classificato, SALEMI FLAVIO terzo classificato, per la categoria C1. Nella categoria C2, gli alunni LA VATTIATA GAIA, BARRESI ASHLEY e ANZALDI CLAUDIA si sono posizionate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.

La cerimonia di premiazione, alla presenza di tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, dei docenti e dei genitori dei vincitori, si è svolta nell’auditorium del plesso Capuana, Lunedì 10 febbraio 2020. Oltre ai premi riservati ai vincitori, tutti gli alunni partecipanti alla competizione hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.