Accessibilità

Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

03/02/2022

In occasione della “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo” e in coincidenza con la giornata della sicurezza in rete indetta dalla commissione europea (Safer Internet Day) il nostro istituto dice “NO AL BULLISMO E  CYBERBULLISMO A SCUOLA!”, dedicando la settimana dal 7 al 11 febbraio 2022 ad azioni di sensibilizzazione rivolte agli alunni. Fine primario della scuola, seconda agenzia educativa dopo la famiglia, è educare alla convivenza civile, al rispetto di sé e degli altri e allo sviluppo di comportamenti responsabili, coscienti e consapevoli.
Il nostro Istituto, da sempre impegnato sul fronte della prevenzione del bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza e prevaricazione, ha attuato numerose strategie di intervento per arginare comportamenti ascrivibili al fenomeno.
La giornata mondiale della sicurezza in Rete da due anni è ancor più significativa: l’emergenza sanitaria, dettata dalla pandemia, ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e sul loro approccio al mondo virtuale e digitale. Anche la scuola ha offerto la sua attività formativa attraverso la Didattica Digitale Integrata (DDI). Non bisogna quindi stupirsi dell’impennata dei dati relativi alla quantità e la qualità delle ore passate in Rete dai giovani:
- 1 su 5 si definisce praticamente sempre connesso,
- 6 su 10 sono online dalle 5 alle 10 ore al giorno;
- Gli episodi di cyberbullismo sono aumentanti del 59%.
A tal proposito, si invitano i docenti di tutti gli ordini a voler sensibilizzare i propri alunni attraverso attività didattico-operative, nonché ad affrontare l’argomento secondo le modalità che riterranno adeguate.
Per qualunque ulteriore informazione in merito, sarà possibile contattare la prof.ssa Darida Calafato, referente bullismo e cyberbullismo del nostro Istituto e promotrice delle iniziative in oggetto. Eventuali materiali prodotti potranno essere inviati per la pubblicizzazione sul sito scolastico all’indirizzo mail: dcalafato@tiscali.it.
Si ringrazia per la collaborazione.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Adriana Quattrocchi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Foto: 

amministrazione trasparente

albo pretorio online

gsuite

registro elettronico archimede

erasmus

 

coronavirus

logo

Risultati immagini per latte nelle scuole logo

Risultati immagini per giochi sportivi studenteschi

sport di classe

Risultati immagini per logo formazione docenti