Il saluto della Dirigente Scolastica dell'I.C. Mazzarino

06/10/2022

Comincia per me una nuova appassionante avventura all'Istituto Comprensivo di Mazzarino. Torno a casa e nella scuola dove ho insegnato per tantissimi anni!

Sappiamo tutti quanto oggi sia impegnativo il ruolo del Dirigente Scolastico, ma secondo me è tanto oneroso quanto gratificante, tanto complesso quanto coinvolgente. Un compito però, indispensabile per realizzare una società migliore, proiettata verso il progresso e il cambiamento. Un lavoro delicato finalizzato anche a garantire la gestione unitaria, efficace ed efficiente dell’istituzione scolastica, il buon andamento, la trasparenza e la tempestività dell’azione amministrativa

Continuerò nelle nuova sede a svolgere con il massimo impegno il mio lavoro e spero di essere un punto di riferimento per alunni, genitori, personale della scuola. Mi attiverò al meglio delle mie possibilità per realizzare interventi sistemici e collaborativi con enti locali, associazioni e risorse del territorio. Mi impegnerò per il recupero e l’inclusione degli alunni svantaggiati, per il miglioramento degli esiti scolastici e formativi di tutti e per la valorizzazione delle 'eccellenze' , che saranno il motore propulsivo dell’Italia di domani.

Sarò vicina a tutti voi cari bambini e ragazzi. Cercherò di garantirvi attività e iniziative partecipate, che stimolino intelligenza e creatività, in un clima sereno, gioioso e coinvolgente. Il mio principale feedback sarà quello di vedervi partecipare, socializzare e operare nella consapevolezza di essere parte attiva della vostra realtà.

La mission della scuola in cui credo dovrà  realizzare una comunità scolastica aperta all’ Europa e al Mondo in grado di promuovere competenze e valori, con lo sguardo sempre attento al sostegno e alla solidarietà dei popoli. Una scuola proiettata al futuro, nel rispetto della storia e delle tradizioni. Una scuola attiva e moderna, innovativa e sostenibile che sia ‘cucita’ su ciascun alunno. Una scuola promotrice di rapporti sinceri e leali, improntati sulla collaborazione e sulla condivisione delle buone pratiche, sulla partecipazione democratica e sulla formazione continua.

La VISION sarà quella di formare i futuri cittadini e creare una comunità educante, ponendo al centro di tutto la cultura e la persona per un nuovo umanesimo e per una nuova cittadinanza.

Per questo desidero ringraziare anticipatamente tutti coloro che, in vario modo e con diversi ruoli, consentiranno tante occasioni di crescita e di confronto per la nostra scuola.

Alle famiglie vorrei dire: scegliamo di essere positivi, diamo fiducia alla scuola e ai docenti che si sforzano di dare il meglio con spirito di sacrificio e collaborazione. Iniziamo insieme questo nuovo cammino con spirito di collaborazione e di condivisione, consapevoli che solo collaborando potremo superare tutte le difficoltà.

Auguri a tutti noi con la certezza che negli anni a venire le nuove generazioni saranno in grado di raggiungere livelli più alti del sapere e della conoscenza e sapranno guidare sapientemente la società del domani.

Buon anno scolastico a tutti

Dott.ssa Concetta Rita Cardamone