Accessibilità

Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Il saluto della Dirigente Scolastica dell'I.C. Mazzarino

06/10/2022

Comincia per me una nuova appassionante avventura all'Istituto Comprensivo di Mazzarino. Torno a casa e nella scuola dove ho insegnato per tantissimi anni!

Sappiamo tutti quanto oggi sia impegnativo il ruolo del Dirigente Scolastico, ma secondo me è tanto oneroso quanto gratificante, tanto complesso quanto coinvolgente. Un compito però, indispensabile per realizzare una società migliore, proiettata verso il progresso e il cambiamento. Un lavoro delicato finalizzato anche a garantire la gestione unitaria, efficace ed efficiente dell’istituzione scolastica, il buon andamento, la trasparenza e la tempestività dell’azione amministrativa

Continuerò nelle nuova sede a svolgere con il massimo impegno il mio lavoro e spero di essere un punto di riferimento per alunni, genitori, personale della scuola. Mi attiverò al meglio delle mie possibilità per realizzare interventi sistemici e collaborativi con enti locali, associazioni e risorse del territorio. Mi impegnerò per il recupero e l’inclusione degli alunni svantaggiati, per il miglioramento degli esiti scolastici e formativi di tutti e per la valorizzazione delle 'eccellenze' , che saranno il motore propulsivo dell’Italia di domani.

Sarò vicina a tutti voi cari bambini e ragazzi. Cercherò di garantirvi attività e iniziative partecipate, che stimolino intelligenza e creatività, in un clima sereno, gioioso e coinvolgente. Il mio principale feedback sarà quello di vedervi partecipare, socializzare e operare nella consapevolezza di essere parte attiva della vostra realtà.

La mission della scuola in cui credo dovrà  realizzare una comunità scolastica aperta all’ Europa e al Mondo in grado di promuovere competenze e valori, con lo sguardo sempre attento al sostegno e alla solidarietà dei popoli. Una scuola proiettata al futuro, nel rispetto della storia e delle tradizioni. Una scuola attiva e moderna, innovativa e sostenibile che sia ‘cucita’ su ciascun alunno. Una scuola promotrice di rapporti sinceri e leali, improntati sulla collaborazione e sulla condivisione delle buone pratiche, sulla partecipazione democratica e sulla formazione continua.

La VISION sarà quella di formare i futuri cittadini e creare una comunità educante, ponendo al centro di tutto la cultura e la persona per un nuovo umanesimo e per una nuova cittadinanza.

 Per questo desidero ringraziare anticipatamente tutti coloro che, in vario modo e con diversi ruoli, consentiranno tante occasioni di crescita e di confronto per la nostra scuola.

Alle famiglie vorrei dire: scegliamo di essere positivi, diamo fiducia alla scuola e ai docenti che si sforzano di dare il meglio con spirito di sacrificio e collaborazione. Iniziamo insieme questo nuovo cammino con spirito di collaborazione e di condivisione, consapevoli che solo collaborando potremo superare tutte le difficoltà.

Auguri a tutti noi con la certezza che negli anni a venire le nuove generazioni saranno in grado di raggiungere livelli più alti del sapere e della conoscenza e sapranno guidare sapientemente la società del domani.

Buon anno scolastico a tutti

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Concetta Rita Cardamone

Foto: 

gsuite

amministrazione trasparente

albo pretorio online

registro elettronico archimede

sport di classe