La settimana della legalità

E’ tornato  anche quest’anno, il  23 maggio, #PalermoChiamaItalia, l’iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone in occasione delle celebrazioni del XXIX anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. L’emergenza sanitaria non ha fermato, dunque, la commemorazione degli attentati in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle loro scorte. Il 23 maggio non è un giorno come gli altri. In tutta Italia, parecchie sono state  le iniziative a ricordo di una delle pagine più buie della storia del nostro Paese e anche per la scuola (per la nostra scuola)  è stata  una giornata assolutamente speciale.

La nostra scuola ha partecipato mantenendo viva la memoria e desta la coscienza, proprio perché ancora oggi è necessario un “di più” di impegno perché i valori della legalità germoglino e non si assopiscano.

#UNLENZUOLOCONTROLAMAFIA

21 Maggio – Giornata della legalità a scuola

23 maggio – Giornata della Legalità presso la piazzetta “Falcone- Borsellimo”, organizzata dal comune di Mazzarino che ci ha invitati all’evento.

Gli uomini passano, le idee restano.
Restano le loro tensioni morali
e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.

A seguire le foto dei due eventi e l’articolo pubblicato sul quotidiano ” La Sicilia”