Meeting in Grecia : progetto Erasmus “New People, new friends, new horizons”

18/04/2018

Dal 25 febbraio al 3 marzo 2018 si è svolto nella città di Kalava, in Grecia, il secondo meeting nell’ambito del progetto Erasmus “New People, new friends, new horizons” che ha visto coinvolte cinque alunne di terza della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo: Ficarra Rita 3A, Quattrocchi Flavia 3B, Ridolfo Nicastro Gemma 3C, Boscaglia Giada 3 D, Quattrocchi Ginevra 3 E, accompagnate dalle prof.sse C. Rita Cardamone, coordinatrice del progetto, e Anna Di Natale. I paesi partners coinvolti nel progetto sono Grecia, Cipro, Svezia, Olanda e una scuola italiana proveniente da Recanati. Le alunne, per cinque giorni, insieme ai loro coetanei, sono state protagoniste di questo grande progetto finanziato dall’Unione Europea, sul tema dell’immigrazione, che è iniziato a ottobre 2018 con il primo meeting a Cipro e si concluderà nell’aprile del 2019, a Mazzarino nella nostra scuola. L’Unione Europea, attraverso progetti come questo, vuole creare nelle nuove generazioni una  cultura dell’accoglienza, dell’integrazione sociale e dell’equità. Durante il meeting, i ragazzi sono stati coinvolti nelle lezioni della scuola ospitante, in specifici workshop, in attività di gruppo, escursioni e visite culturali. L’accoglienza da parte della scuola e delle famiglie greche è stata davvero calorosa.   Il meeting si è concluso con la tradizionale “Farewel Dinner” offerta dai genitori ospitanti che si sono prodigati nell’allestimento di un banchetto ricco, gustoso e variegato, a base di piatti tipici locali, seguito e preceduto da musica, canti e balli tradizionali greci. L’esperienza è stata molto  coinvolgente e formativa per insegnanti e alunni, che hanno condiviso momenti indimenticabili ed esperienze che resteranno sempre nel loro cuore e nel loro vissuto. Un particolare ringraziamento, per la riuscita di questo meeting, va alle cinque  alunne che hanno partecipato, ai genitori,  ma anche a tutti gli altri alunni che sono stati parte attiva del progetto e che continueranno a farne parte fino al 2019; ai docenti Marotta, Cardamone, A. Cino , P. Cino, Capizzi, Lombardo che si sono prodigati nel coordinare il lavoro dei ragazzi; infine un grazie particolare va  alla prof.ssa C. Marino, referente “contabile” del progetto, alla Dirigente Scolastica dott.ssa G. Ambrosiano sempre attenta alle esigenze dei suoi ragazzi, che ha fermamente creduto in questo progetto come mezzo per perfezionare la lingua e come occasione di crescita culturale e umana. Il prossimo appuntamento a fine aprile in Svezia.

Prof.ssa Anna Di Natale

• 3 A Med. PASCOLI