Rientro in presenza scuola infanzia e primaria e primo anno secondaria I grado

In ottemperanza dell’Ordinanza contingibile e urgente n. 10 del 16 gennaio 2021, emanata dal Presidente Regione Siciliana, che sancisce il passaggio della Sicilia a “zona rossa” sentito il Ministero della Salute, recante “Ulteriori misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, si comunica che a partire da lunedì 18 gennaio, in linea con il Dpcm del 14 gennaio 2021, l’organizzazione dell’attività didattica nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Mazzarino, sarà articolata come segue:
La scuola dell’Infanzia (plessi Madunnuzza e San Domenico) svolgerà le attività educativo-didattiche in presenza, secondo l’orario ordinario.
La scuola primaria (plessi Madunnuzza e San Domenico) svolgerà le attività didattiche in presenza secondo l’orario ordinario.
Le lezioni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado (plesso Ex-capuana) si svolgeranno in presenza secondo l’orario ordinario. Gli ingressi, le uscite delle classi prime e i protocolli di sicurezza anti Covid non subiranno alcuna modifica.
Le lezioni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno in parte in modalità sincrona (a distanza con video-lezioni secondo l’orario già comunicato dal prof. Bonadonna) e in parte in modalità asincrona (Compiti, lezioni registrate, video di approfondimento, ecc.) secondo le modalità definite nel Piano della Didattica Digitale Integrata, deliberato nel Collegio Docenti e presente sul sito web.
• Gli alunni si collegheranno attraverso il link presente su Classroom. Gli alunni sono tenuti a svolgere anche le attività asincrone che saranno loro proposte dai Docenti e che rientrano nel Piano della DDI.
I Docenti della scuola secondaria di primo grado svolgeranno la loro attività in presenza secondo il loro normale orario di servizio. Per quanto riguarda le lezioni con le classi seconde e terze, si collegheranno con gli alunni dalle rispettive aule e con le modalità definite nel Piano della Didattica Digitale Integrata. Nelle ore di lezione destinate alle classi seconde e terze non utilizzate per le attività di didattica a distanza, i Docenti avranno cura di predisporre i materiali per le attività didattiche asincrone.
• I genitori degli alunni con bisogni educativi speciali saranno contattati dai docenti di sostegno e/o dai docenti coordinatori per concordare l’organizzazione delle attività didattiche in presenza o a distanza più rispondenti alle singole esigenze.
Ulteriori precisazioni sulle attività di strumento saranno comunicate successivamente e agli interessati.

-Prof.ssa Alessia Guccione-
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex-art. 3, comma 2 dlgs n. 39/1993)