"SHOAH, il dovere della memoria"

27/01/2018

Venerdì, 26 gennaio 2018, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, hanno voluto rendere omaggio alle vittime della Shoah con la realizzazione del recital "SHOAH, il dovere della memoria". Guidati e coordinati dai docenti A. Capizzi, A. Di Natale, C. Passaro e con la collaborazione del Prof. S. Di Natale, gli alunni hanno presentato, ai loro compagni delle classi prime e seconde, brani e poesie dei maggiori autori che hanno vissuto e scritto la Shoah, insieme a pagine di chi ha combattuto la "sua" guerra e sofferto la "sua" prigionia senza gloria, senza notorietà, anonimamente. Il recital, oltre che un omaggio alle vittime dell'Olocausto, ha voluto far riflettere gli aldulti e maturare nei ragazzi una presa di coscienza collettiva di quanto l'uomo è stato capace di fare, affinchè la "memoria", il fare ricordo, non sia un mero insieme di dati archiviati e sepolti, ma un atto vivo e volontario capace di restituire - e ripensare - il senso del passato.

Prof. Cristoforo Passaro

• 3 A Med. PASCOLI