“spazio laboratorio”

Progetto : “SPAZIO LABORATORIO”

Il Progetto ha coinvolto 11 alunni  della Scuola Secondaria «Capuana» con Bisogni Educativi Speciali  (alunni stranieri,con problemi di apprendimento non specifici, alunni con problemi di comportamento e/o di relazione, ragazzi in situazione di disagio o di svantaggio).

Il percorso è stato realizzato in un unico  periodo,  da dicembre  a maggio 2018.  Il Laboratorio di  arti espressive è stato condotto da 2 docenti, prof.ssa Rosalia Marotta e Prof. Paolo Cino, nel laboratorio attrezzato con colori acrilici, colori per il vetro, pennelli, cartoncini, pannelli  di tela, pannelli di plexiglass. L’obiettivo principale è stato quello  di acquisire autonomie e competenze sul piano funzionale, in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione, la collaborazione, il rispetto degli altri, delle loro identità, condividendo spazi e materiali. Nel “fare”, si sono manipolati  oggetti nuovi, conosciuto tecniche,  acquisiti vocaboli nuovi riguardanti le azioni svolte.

Il bilancio finale dell’attività ha fatto emergere un forte entusiasmo e gradimento da parte degli alunni coinvolti, nonché una ricaduta positiva sull’autostima e sul loro benessere emotivo. In modo particolare, si è osservato che questo tipo di attività laboratoriale ha offerto ai ragazzi l’opportunità di un’esperienza gratificante, di acquisire la consapevolezza delle proprie attitudini personali, di sperimentarsi in ambiti diversi rispetto a quello della classe ed «emergere» nonostante le difficoltà.