translational meeting in Estonia

Dal 22 al 26 settembre 2019 si è svolto il terzo translational meeting a Tallin (Estonia) con il progetto Erasmus plus dal titolo “Environ-mental”. Il progetto, i cui Paesi partners sono la Romania, l’Olanda, l’Estonia e la Spagna, cerca la cooperazione reciproca e mira a creare nuovi modelli di comportamento rispettosi dell’ambiente, suscitando l’interesse della società per le questioni economiche, sociali, politiche ed ecologiche correlate. I compiti, già in parte svolti nell’ambito del progetto, sono costruiti in modo da sviluppare atteggiamenti attivi per risolvere e prevenire i problemi ambientali e per essere in grado di coinvolgere le autorità locali e le altre istituzioni in queste misure. Provenienti da Paesi diversi con background sociali ed ecologici diversi, i nostri studenti condividono la stessa responsabilità per il nostro ambiente comune; pertanto è essenziale sensibilizzare e istruire gli studenti su problemi ambientali quali l’inquinamento, i cambiamenti climatici e la graduale riduzione delle risorse naturali e discutere soluzioni come il riciclaggio e altre attività ecologiche quotidiane. Il progetto di durata triennale (2017-2020), ha focalizzato l’attenzione su 4 questioni principali: (1) riciclaggio e segregazione dei rifiuti; (2) consumo di elettricità e acqua; (3) consumo di prodotti locali; (4) trasporto urbano; il  punto (5) in corso di svolgimento, sarà la ricerca e conoscenza delle aree protette, come risorse ambientali da valorizzare e conservare.