Cunta, pruverbi e miniminagghie siciliani

Il progetto “Cunta, pruverbi e miniminagghie siciliani” è stato svolto per promuovere e valorizzare l’insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano a scuola. Nella convinzione che il dialetto sia il maggiore portatore di valori ideali e del patrimonio di un popolo, la sottoscritta ha deciso di guidare i propri alunni in un percorso che ha portato a:

– conoscere il dialetto siciliano e mazzarinese in particolare, tramite l’ascolto e la lettura di poesie, canzoni, storie;

– promuovere una ricerca su campo per cercare di recuperare ciò che appartiene al passato;

– realizzare un prodotto multimediale in grado di contenere e sintetizzare il lavoro svolto.

Prof.ssa Anna Maria Alessi