IL SOGNO DI UN'EUROPA LIBERA DALLA MAFIA.

23/05/2021

In occasione del XXIX anniversario della strage di Capaci, gli alunni della scuola secondaria di primo grado, ex plesso L. Capuana dell'I.C. Mazzarino, hanno approfondito il tema della legalità. Coadiuvati da tutti i loro compagni, gli studenti Davide Bonifacio e Alida Cutaia della classe I A, Carmelo Meli e Marta Cinardo della classe II B, hanno vestito rispettivamente i panni dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino,  Francesca Morvillo e dell'agente della scorta Emanuela Loi. Attraverso la proiezione in un ipotetico futuro funestato dalla violenta lotta a Cosa Nostra, i ragazzi hanno ripercorso i sogni, le speranze, le consapevolezze di questi uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita in nome degli altissimi ideali di onestà, giustizia e lealtà. Il loro sia un esempio di legalità, affinché, le generazioni future possano contribuire alla creazione di un'Europa libera dalle dinamiche del sistema mafioso. Il lavoro è stato coordinato dalla prof.ssa D. Carta.

• 1 A Med. Ordinario
  • 2 B Med. Ordinario