Corso di Esecutore BLS-D

Nei giorni 27 e 28 novembre 2019 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado, ex plesso Capuana, si è svolto il corso di formazione del personale scolastico come esecutore BLS-D (Basic Life Support Defibrillation): “Operatore non sanitario autorizzato all’uso del defibrillatore”, a cura del dott. Privitello Filippo, operatore specializzato della cooperativa “Angeli per la vita”.

Durante il corso sono state illustrate, inolre, le manovre per la disostruzione delle vie aeree, talora occluse non a causa di tragiche fatalità, ma di errori che possono rivelarsi mortali.

Il corso di formazione, promosso dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessia Guccione, in vista della donazione di tre defibrillatori al nostro Istituto da parte del Dott. Vincenzo De Maria, titolare della farmacia omonima di Mazzarino, ha visto un’ampia partecipazione del personale della scuola. Dodici tra docenti e personale ATA, hanno ottenuto la certificazione di Esecutore BLS-D.

C.P.