Friday for Future 27 settembre 2019

Venerdì 27 settembre 2019: le piazze di mezza Italia e del mondo si sono riempite di studenti, in corteo per la manifestazione sul clima indetto a livello globale per chiedere ai governi di tutto il mondo di intervenire con politiche concrete a favore dell’ambiente, prima che sia troppo tardi.

Nel giorno conclusivo della CLIMATE ACTION WEEK 2019, anche gli studenti dell’ Istituto comprensivo di Mazzarino hanno partecipato alla manifestazione programmata di concerto con le Istituzioni locali, la D. S. Prof.ssa Guccione Alessia, i suoi collaboratori e con la commissione salute-ambiente-sicurezza per chiedere, riflettere e agire con azioni concrete sui  cambiamenti climatici.

Nell’ambito della manifestazione gli alunni del nostro Istituto insieme agli studenti dell’IISS “Carlo Maria Carafa” hanno sfilato lungo il corso Vittorio Emanuele esponendo una serie di cartelloni esplicativi molto significativi, carichi di messaggi chiari.  Per  dire no all’inquinamento,  per ribadire la difesa degli equilibri e di tutti gli elementi naturali che sostengono la Terra.

Gli alunni sono stati sensibilizzati dai docenti che hanno informato e formato su ciò che a livello mondiale si sta facendo per la sostenibilità del clima, sul CLIMATE ACTION SUMMIT 2019, vertice mondiale per il clima tenuto  dall’ONU, con l’obiettivo di far luce su quanto effettuato e stabilito dall’ACCORDO DI PARIGI del 2015.

Anche i nostri studenti hanno voluto dire  la loro sui cambiamenti climatici, per dire  con forza che il cambiamento è necessario e sta arrivando.

Dopo gli interventi del Sindaco V. Marino, della Dirigente Scolastica A.  Quattrocchi e della vicepreside C.  Marino, molti studenti delle varie classi, in modo chiaro hanno lanciato  e letto messaggi forti, ponendo  riflessioni per affrontare la crisi climatica e salvaguardare la sostenibilità della Terra